Opificio 13

Bassano Romano - VT

Il miele biologico della Tuscia Viterbese.

Opificio 13 è un'azienda biologica certificata che si occupa con passione di apicoltura. Le api di Andrea e della sua famiglia vivono nella Tuscia Viterbese e raccontano la biodiversità di quei territori incontaminati, caratterizzati da boschi (querce, lecci, castagni, faggi, conifere), incolti con fioriture spontanee ed aree con presenza di acacie e castagni.

Gli apiari vengono condotti assecondando il ciclo biologico delle api.
Per la loro cura non vengono utilizzati trattamenti di sintesi, ma solo oli essenziali e acidi organici, cercando di incrementare la biodiversità attraverso il lavoro delle api stesse, con un attento e responsabile lavoro di gestione del territorio su cui insistono gli alveari.

La cera utilizzata per la formazione di nuovi nuclei e per raccogliere il miele viene direttamente dai loro apiari, lavorata da un laboratorio certificato, in questo modo c'è la sicurezza che è esente da sostanze chimiche di sintesi.

Il miele viene lavorato artigianalmente e, per mantenerne inalterate le proprietà, non subisce trattamenti termici né processi di pastorizzazione

Non viene praticato il nomadismo per non stressare le api e per mantenere intatta la loro inclinazione che è quella di essere stanziali. In questo modo si sottopone l’apis mellifera ad una minore incidenza di malattie.

Perchè hanno scelto di dedicarsi alle api?

"Perché le api sono preziose ed importanti nel mantenimento di questa grande casa comune e siamo convinti che scegliere e consumare un miele sano e naturale, prodotto nel rispetto dell’ambiente e delle api, faccia bene non solo alla salute di tutti noi, ma anche a quella della nostro pianeta".

Foto Opificio 13

Hai Bisogno di Aiuto?

Chiama o scrivi un messaggio
anche su WhatsApp

340 6341973

o controlla le FAQ