La Pasta di Nonna Gabriella
Acquapendente - VT
Pasta artigianale dal cuore della Tuscia
Come nasce la Pasta di Nonna Gabriella? Dalla passione per la buona cucina con un mix di ricette italiane legate ai diversi matrimoni generazionali tra il nord ed il sud. Il destino e l'amore tra una contadina della Ciociaria ed un pescatore ligure di Porto Venere, fà sbocciare la passione in un piccolo laboratorio vicino al litorale romano, per poi trasferirsi nella Tuscia in provincia di Viterbo, ad Acquapendente. Una tradizione trasmessa per ben cinque generazioni.
Oggi Fabio produce pasta fresca e secca con ingredienti semplici e genuini, mantenendo le ricette tradizionali e l'artigianalità tramandate da Nonna Gabriella.
La farina, la semola di grano duro, le uova freschissime ed una sapiente lavorazione, rendono la sfoglia naturalmente rugosa per trattenere il sugo, rilasciando sapore, consistenza e profumo. La pasta di semola di grano duro è trafilata in bronzo e lentamente essiccata a bassa temperatura, caratteristiche che conferiscono leggerezza, digeribilità e una straordinaria porosità.