Cantina Robertiello
Vignanello - VT
Il vino buono, biologico e solidale.
Cantina Robertiello è una piccola realtà locale a gestione familiare, che punta sull'eccellenza e sulla produzione di vini biologici completamente ecosostenibili.
Tutto inizia a Vignanello, una piccolo paese romano già famoso nel secolo scorso per la produzione di vini. Quì Simone Robertiello prende una cantina abbandonata e con passione, fatica e duro lavoro dopo due anni la sistema, adattandola a tutti i moderni standard di sicurezza e di qualità. Riporta in produzione dei vigneti che si trovano su appezzamenti "marginali" lontani da strade trafficate e altre fonti di inquinamento.
La produzione dell'uva viene effettuata senza utilizzare prodotti chimici di sintesi, senza irrigazione e mantenendo molto bassa la produzione per ettaro.
La cantina produce vini biologici a bassissimo contenuto di solfiti, per il consumo quotidiano ma anche più pregiati da abbinare a pietanze della nostra tradizione. I vini si maturano e vengono conservati in grotta naturale.
Attraverso l'utilizzo della filiera corta, del riciclo, dei mezzi a metano, di una agricoltura ecosostenibile, la Cantina Robertiello produce vini sani.
Certificazione Biologica:
ICEA IT BIO 006 G2247