Parco della Salina di Cervia
Cervia - RA
Il Sale Dolce di Cervia
La società Parco della Salina di Cervia è nata nel 2002 ad opera di un gruppo di enti locali, per continuare la raccolta del Sale Dolce di Cervia, un vero patrimonio culturale, e per garantire il mantenimento dell'ecosistema ambientale e naturalistico del parco naturale della Salina di Cervia, in Emilia Romagna.
La Salina di Cervia è la più piccola e la più a nord d'Italia, si estende per 827 ettari ed è composta da oltre 80 bacini circondati da un canale lungo circa 16 chilometri che permette all'acqua del mare di defluire.
Il suo sale dolce è unico al mondo e viene fatto proprio come una volta, in maniera artigianale, con il supporto del tempo, del sole e del vento, che concentrano l'acqua al punto da asciugarla e far formare il sale.
Il Sale Dolce di Cervia ha poca presenza dei cloruri più amari, grandi caratteristiche organolettiche e immutata capacità salante. Solubilissimo perchè mantiene la sua naturale umidità, integrale grazie ad una lavorazione meticolosa che esclude qualsiasi tipo di additivo chimico, mantenendo tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare come iodio, zinco, rame, ferro, calcio, magnesio.