Pastificio Strampelli
Amatrice - RI
Produzione italiana di pasta in alta quota.
Il Pastificio Strampelli, primo pastificio nato ad Amatrice, si trova a 1030 mt. in località Collegentilesco, una piccola frazione del capoluogo reatino, nel meraviglioso Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Vengono lavorati solo grani 100% italiani, miscelati con l’acqua purissima delle vicine sorgenti del Monte Pizzuto e del Monte Velino, per una produzione artigianale di alta qualità.
La purezza assoluta degli ingredienti, l’essiccazione lenta a bassa temperatura, l’artigianalità e tanto amore per il territorio di Amatrice e la sua popolazione di storiche tradizioni, rendono unica la questa pasta.
La pasta Strampelli ha ricevuto il prestigioso riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale), dal Comune di Amatrice che ne ha garantito gli ingredienti, ha dimostrato l’origine locale del prodotto e ne ha fissato la composizione avvalorandone la tipicità locale, per un vero “Made in Amatrice”.
Bucatini e spaghetti all'archetto, mezze maniche e rigatoni: quattro formati di pasta secca per la preparazione delle ricette più amate e conosciute, come l'amatriciana, la carbonara e la gricia.