Sosalt

Trapani - TP

Il Sale Marino di Trapani

Una storia di sale, di vento e di mare! Da oltre 100 anni l'azienda siciliana Sosalt coltiva e confeziona il Sale Marino nella fascia costiera tra Trapani e Marsala.

La loro storia nasce nel 1922 quando, per merito di un gruppo di imprenditori trapanesi tradizionalmente legati alla economia del sale, viene fondata la Sies (Società Italiana Esportazione Sale), la quale dopo 75 anni di storia si fonde con la Sosalt, che era nata 8 anni prima, nel 1989, con l’intento iniziale unicamente di commercializzare il sale prodotto. A seguito di questa fusione nasce l’attuale Sosalt SPA.

Le notazioni più antiche, risalenti al 1154, descrivono già Trapani circondata completamente dal mare e dalle saline. Per l’azienda Sosalt, fin dalla sua nascita la vicinanza al territorio ed alle sue tradizioni sono dei capisaldi. Le saline di Trapani ricadono nella Riserva Naturale delle Saline di Trapani-Paceco, una delle riserve più incontaminate della Sicilia Occidentale.

In queste saline, che si estendono per circa 1000 ettari, da millenni la conoscenza e la tradizione dell’uomo si unisce in maniera armoniosa alla natura per dar vita al Sale Marino di Trapani.

Nonostante le innovazioni del ciclo produttivo, che sono state attivate con gradualità durante i secoli, l’area rappresenta ancor oggi un sistema ecologico, equilibrato naturalmente. Il sistema salina, infatti, si alimenta di materia organica (plancton) ed inorganica (acqua marina), mentre l’energia utilizzata è quella solare ed eolica.

La tecnica di estrazione del sale, adottata nelle saline trapanesi, si basa sull’evaporazione spontanea dell’acqua del mare.

Foto Sosalt

Hai Bisogno di Aiuto?

Chiama o scrivi un messaggio
anche su WhatsApp

340 6341973

o controlla le FAQ