San Bartolomeo
Viterbo - VT
Allevamento in Libertà!
L’Azienda Agricola San Bartolomeo nasce a Viterbo negli anni '90 e si occupa dell'allevamento di polli e tacchini e della produzione di uova bio.
L’avventura rurale di Silvio Marsan inizia nel 1996 con la produzione di sole uova biologiche sull’esempio degli allevamenti visti in Francia, in particolare il Poulet de Bresse dove ogni pennuto dispone di 10-14 metri quadrati, mangimi naturali ed erba fresca ed ha la possibilità di muoversi all’aria aperta.
La filosofia dell’Azienda Agricola San Bartolomeo è far vivere polli e tacchini nelle migliori condizioni possibili, al fine di ottenere un prodotto di altissima qualità.
Gli animali sono liberi di razzolare e per questo sono state selezionate solo razze di polli e tacchini ruspanti, adatte alla vita in libertà.
Questo metodo di allevamento del tutto naturale ed antico permette agli animali di razzolare tutto il giorno, stimolandone il movimento continuo e lo sviluppo della massa muscolare, caratteristiche che accompagnate ad un’alimentazione sana permettono alla carne di essere più magra, soda e con una pelle sottile.
Con il massimo rispetto del ciclo alimentare naturale degli animali, molta cura è indirizzata anche alla loro dieta composta solamente da orzo, triticale, favino, mais, soia, aria pulita, tanta erba verde, sassolini e qualche vermicello catturato durante le lunghe passeggiate all’aperto.