Mokaflor

Firenze - FI

Il caffè di Firenze dal 1950

Nel 1950 con Vasco Bernini nasce la torrefazione Mokaflor in un piccolo vicolo dietro Piazza della Signoria nel cuore di Firenze.

In quegli anni la rivoluzionaria macchina da caffè a pistone, produceva una sontuosa e dorata crema, che era diventato l’unico parametro con cui i clienti sceglievano il loro caffè.

Anche per Vasco la crema era un elemento importante ma non bisognava puntare tutto su quello, perchè per ottenere una crema sempre più spessa, bisognava usare più caffè Robusta, tostando le miscele in maniera sempre più scura, dando un risultato molto amaro in tazza.  

Vasco era convinto che il pubblico avrebbe apprezzato una miscela che pur conservando l’attenzione alla crema, rendesse il risultato al gusto più bilanciato, meno amaro, meno bruciato e, finalmente, con l’aroma che tornava ad essere il riferimento della tazzina.
In che modo? Scelte semplici e, per quei tempi, radicali: trovare il punto ottimale di tostatura per ogni singola varietà di caffè

Con il passare delle generazioni i principi di Mokaflor valgono sempre. Con una tostatura lenta e di singola origine, nella torrefazione fiorentina vengono lavorati caffè pregiati provenienti da tutto il mondo, sottolineando l’importanza rivolta all’artigianalità, alla qualità del prodotto e di questo mestiere.

Da sempre c'è una grande attenzione alla qualità della materia prima e alla sua sostenibilità sia a livello ambientale che etico, che sia di supporto alle comunità locali nei paesi di produzione, scegliendo di reperire solamente lotti provenienti da piantagioni selezionate e ancora meglio, se utilizzano processi di lavorazione come permacultura e altre pratiche sostenibili.

Negli ultimi anni la conoscenza e l’interesse per il caffè, le sue origini e i nuovi metodi di estrazione, sono sempre in evoluzione. Nel 2015 nasce CaffèLab, un dinamico laboratorio di caffè, che cresce ogni giorno grazie al contributo di un team di specialisti e professionisti del settore, uniti nella ricerca e nella sperimentazione dei migliori caffè del mondo e delle più moderne tecniche di estrazione del caffè.

Foto Mokaflor

Hai Bisogno di Aiuto?

Chiama o scrivi un messaggio
anche su WhatsApp

340 6341973

o controlla le FAQ